Struttura e materiali

La struttura ?

Tutti i van FAUTRAS sono dotati di 3 archi o telai di protezione (1 arco posteriore verticale, 1 arco orizzontale e 1 arco centrale che collega gli altri 2).
Questa struttura in metallo galvanizzato e alluminio, di serie, impedisce la deformazione della scocca e garantisce la solidità. GARANZIA: 8 ANNI

Arceaux de sécurité intégrés

Archi di protezione integrati

Il pianale ?

Il pianale è in polietilene imputrescibile (bottiglie d’acqua riciclate) di serie su tutti i modelli della marca.
Biodegradabilità: 400 anni in acqua salata. Assorbe le vibrazioni durante il trasporto e è fonoassorbente.

Plancher polyéthylène imputrescible et antibruit

Pianale è in polietilene imputrescibile

La carrozzeria ?

È interamente in poliestere (garantita senza legno) per conservare leggerezza, solidità e longevità. Può resistere a urti molto violenti grazie alle sue proprietà assorbenti.
Può essere riparata facilmente da un carrozziere.
Tutti i nostri van sono dotati di tetto bianco che permette di ridurre l’escursione termica.

Vans - Carrosserie en polyester

Vans – Carrozzeria il poliestere

Imbarco senza rampa garantito

Lo sapevate ?

Per il cavallo entrare in un van è inquietante, lo spazio stretto è chiuso, l’accesso è stretto. Superare una rampa amplifica le difficoltà. La rampa anziché guidarlo verso l’entrata, lo allontana.

La soluzione

L’esperienza mostra che i cavalli entrano più naturalmente con un gradino.
Le porte instradano i cavalli e offrono la possibilità di imbarcarli o farli sbarcare indipendentemente in totale sicurezza.
L’apertura senza rampa evita di doversi abbassare e offre la possibilità di arretrare davanti al box (o di caricare gli alimenti con l’elevatore).

Sbarco posteriore

Lo sapevate ?

Con la rampa posteriore, arretrando, il cavallo tende ad spostarsi di lato quando non sente più la parete laterale e rischia di scivolare sui bordi metallici della rampa.

La soluzione

Lo sbarco avviene in totale sicurezza poiché il cavallo è subito a contatto con il terreno.
Un bambino, ancora prima di saper camminare, è in grado di scendere i gradini all’indietro. Anche un cavallo può farlo.

Sbarco anteriore

Lo sapevate ?

La rampa anteriore, non trovandosi nell’asse d’uscita dei cavalli, può rappresentare un ostacolo per lo sbarco. Molti cavalli la saltano con il rischio di ferirsi con i bordi.

La soluzione

La larghezza dell’uscita e il gradino basso garantiscono di poter sbarcare il cavallo con calma, in totale sicurezza e senza ostacoli.

Divisori morbidi: FAUTRAS TECH™

Lo sapevate ?

I divisori rigidi classici costringono i cavalli in uno spazio confinato: privati dello spazo necessario per mantenersi in equilibrio durante le curve, molti cavalli sono colti dal panico.

La soluzione

I divisori morbidi FAUTRAS TECH™, eliminando i punti d’appoggio fissi, danno ai cavalli la sensazione di avere spazio supplementare e li tranquillizzano.
In questo modo possono mantenersi in equilibrio e sopportano molto meglio le curve e le rotonde. Inoltre, il divisorio FAUTRAS TECH™ è estremamente resistente e leggero. Può essere tolto in pochi secondi da un solo cavallerizzo per trasformare il van.

Trasporto in diagonale

Lo sapevate ?

Il trasporto nel senso di marcia abbinato ai divisori rigidi classici, sollecita enormemente l’equilibrio dei cavalli durante le curve: senza spazio sufficiente per divaricare le zampe, molti cavalli sono colti dal panico

Disposition des pieds des chevaux en transport diagonal

Disposition des pieds des chevaux en transport diagonal

La soluzione

Per offrire un comfort ancora maggiore ai cavalli, si consiglia il trasporto in diagonale.
I cavalli sono meno sollecitati durante le curve e dispongono di più spazio per divaricare le zampe e stabilizzarsi (non avendo una parete lungo il corpo come in un van a trasporto dritto).

Questa sistemazione evita loro che gli zoccoli si tocchino.

Scarico in sicurezza

Il sistema di Scarico in sicurezzaTM – brevetto europeo – rende sicure le fasi di imbarco e sbarco. Il moschettone permette di agganciare rapidamente la cinghia di contenimento posteriore tenendosi al riparo dai calci.
Abbinato alla barra di contenimento tradizionale, rappresenta una doppia protezione durante le fasi di imbarco e sbarco.
È sufficiente tirare la maniglia nella parte anteriore del van per sganciare la cinghia di contenimento: in questo modo un sola persona può sbarcare il cavallo in totale sicurezza.

Barra parapetto di sicurezza

La barra parapetto è dotata di un sistema di sicurezza e si toglie grazie alla fibbia di sicurezza dall’esterno (riducendo così il rischio che il cavallo sia colto da panico o si faccia male).
Questa barra, riutilizzabile dopo averla sganciata, può essere riposizionata in pochi secondi e senza essere sostituita.

Barre de poitrail de sécurité

Barra parapetto di sicurezza

barre de portail de sécurité avec boucle de sécurité extérieure

Barra parapetto di sicurezza con  fibbia di sicurezza dall’esterno

AID SYSTEM™

Far sbarcare un cavallo è sempre un’operazione delicata quando si è da soli. Infatti, legare il cavallo prima di aver posizionato la barra di contenimento posteriore o lasciarlo per il tempo necessario a posizionarla, sono operazioni pericolose. Inoltre, anche l’operazione di posizionare la barra di contenimento posteriore può rivelarsi delicata quando il cavallo tende a scalciare.
L’AID SystemTM è un sistema unico nel suo genere, che consente a una sola persona di imbarcare e sbarcare i cavalli in totale sicurezza. La barra di contenimento posteriore si apre e si chiude dalla parte anteriore del van: tutte le operazioni quindi si effettuano rimanendo alla testa del cavallo.
Questa innovazione ha permesso a FAUTRAS di vincere un doppio Trofeo dell’innovazione al Salon du Cheval de Paris 2007: Premio della giuria e premio del pubblico.

Lo sapevate ?

Questa innovazione ha fatto guadagnare a FAUTRAS un doppio trofeo di innovazione al Salon du Cheval 2007: Premio della giuria e Premio del pubblico.

Apertura estiva

Di serie sui modelli VICTORIUS (disponibile come optional sui modelli OBLIC+), l’apertura estiva è una grande pensilina laterale che permette l’accesso alla testa, dei cavalli. Molto pratica durante i tragitti lunghi per nutrire o abbeverare i cavalli senza doverli sbarcare.
Permette anche una buona aerazione durante le soste, trasformando il van in un vero e proprio box, ideale durante i concorsi ippici.

Auvent latéral donnant accès à la tête des chevaux (en option).

Modello presentato: OBLIC+ 4 con optional rampa anteriore e apertura estiva

Vani laterali per il deposito del materiale

Grazie alle ruote integrate, VICTORIUS dispone di molti vani per il deposito del materiale laterali: perfetti durante le competizioni.

Per la selleria: un complemento efficace al grande vano porta-selle anteriore, comodo per riporre morsi, giacche da competizione, ecc.
Per i cavalli: abbinata all’apertura estiva, la possibilità di trasportare secchi, mangime, materiale e di nutrire i cavalli grazie alla mangiatoie incorporate.

Espaces de rangements latéraux grâce aux roues intégrées. Permettent un transport aisé du matériel.

Spazi di stoccaggio laterali grazie alle ruote integrate. Consentire un facile trasporto dell’attrezzatura. Modello presentato : VICTORIUS 3